COS'È
IL DIRITTO ANNUALE?

 

Il diritto annuale è il tributo dovuto ad ogni singola Camera di Commercio da ogni impresa iscritta o annotata nel Registro delle imprese, e da ogni soggetto iscritto nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative, REA (a norma dell'articolo 18, comma 4, della legge 29 dicembre 1993, n. 580 come modificato dall'articolo 1, comma 19, D.lgs. 15 febbraio 2010, n.23) per le finalità previste all'articolo 18 della stessa legge n. 580/1993 e successive modifiche.
Scopri tutto sul diritto annuale

CNS / SPID

 

CNS, Firma Digitale e SPID sono le chiavi di accesso ai servizi digitali che le Camere di Commercio offrono alle imprese per gestire le fatture elettroniche, spedire pratiche, accedere alle informazioni del Registro Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Con CNS e Spid dialoghi in modo veloce e sicuro con tutte lePubbliche Amministrazioni.

Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La CNS delle Camere di Commercio offre già ad oltre 1.500.000 cittadini-imprenditori sia un'identità digitale, che la Firma Digitale per sottoscrivere atti, documenti e pratiche telematiche, utilizzando una smart card, un dispositivo usb e a breve anche un'app da tablet e smartphone.

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Con SPID cittadini e imprese possono accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, con un'unica Identità Digitale, usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone.

Per saperne di più visita il sito card.infocamere.it
Per saperne di più visita il sito spid.gov.it
logo pagoPA

COS'È pagoPA?

 

 

pagoPA garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione.

pagoPA è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione dell'Agenda Digitale Italiana alla quale tutte le PA devono aderire.

pagoPA ti permette di scegliere direttamente dal sito, con la massima sicurezza, tramite:

  • Bonifico bancario o bollettino postale on-line
  • Carta di credito o debito o prepagata

pagoPA è un sistema pubblico, che garantisce a privati e aziende:

  • Sicurezza ed affidabilità
  • Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • Trasparenza nei costi di commissione

VEDI ANCHE:

Registroimprese.it

Il portale delle Camere di Commercio italiane per accedere via web alle informazioni ufficiali contenute nelle banche dati camerali e lo sportello virtuale per l'invio telematico delle pratiche alle Camere di Commercio.

Carta nazionale dei servizi

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio offre già a oltre 1.500.000 cittadini, imprenditori sia un'identità digitale, che la firma elettronica per firmare atti, documenti e pratiche telematiche.

Fatturazione elettronica

Il servizio gratuito delle Camere di Commercio dedicato alle PMI per la compilazione, trasmissione e gestione online delle fatture elettroniche.

Contratti di rete

Dedicato alle imprese che collaborano per innovare e competere sul mercato, è il portale dove trovare informazioni e strumenti per la costituzione di una rete di imprese.

Start up innovative

Una piattaforma in doppia lingua, gratuita e personalizzabile in cui sono presenti e ricercabili i profili delle oltre 6 mila startup e PMI innovative italiane.

Iconto

Un conto di pagamento online, uno strumento di semplificazione amministrativa offerto dalle Camere di Commercio in grado di agevolare i pagamenti elettronici dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Lei-Italy

Il portale dove le imprese e i fondi italiani possono richiedere il rilascio o il rinnovo del proprio codice LEI e dove è possibile ricercare il codice identificativo di un'azienda residente in Italia.

Alternanza scuola-lavoro

Il portale di accesso al Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola lavoro delle Camere di Commercio. Le imprese possono iscriversi gratuitamente, dando così la possibilità agli studenti di oggi di apprendere sul campo cosa serve ad un'impresa.

SUAP

impresainungiorno.gov.it, il portale per gestire completamente online le pratiche da inviare allo Sportello Unico per le Attività Produttive del tuo comune in modo sicuro, trasparente e semplice e con pieno valore legale.