Numerose imprese si sono rivolte alle Camere di Commercio per segnalare il ricevimento via PEC (Posta Elettronica Certificata) di comunicazioni sul diritto annuale camerale. Si tratta di comunicazioni ingannevoli e potenzialmente malevoli che non hanno avuto origine dalle Camere di Commercio, contenendo inoltre virus o link a siti con sistemi di attacco informatico.
La PEC è un particolare sistema di posta elettronica, purtroppo non esente dalla possibilità di veicolare informazioni malevole; come per l'e-mail tradizionale, i messaggi fasulli si riconoscono dall'indirizzo del mittente, che in questo caso non è riconducibile alle Camere di Commercio.
Questo di seguito l'esempio di comunicazione che gli Enti camerali inviano alle Imprese del proprio territorio nel mese di giugno, in ottemperanza al DM 11 maggio 2001 n. 359, “Regolamento in materia di accertamento, riscossione e liquidazione del diritto”, dove appare chiaramente il mittente dell'informativa con definizione cameradicommercio[Ente camerale]@camcom.dirittoannuale.it
Con l'occasione si comunica inoltre che, come già accaduto in passato, sono stati segnalati altri casi nei quali, tramite bollettino di c/c postale, veniva richiesto alle imprese il pagamento di somme relative alla pubblicazione di annuari, l'iscrizione in repertori, elenchi e registri, l'abbonamento a riviste specializzate, nonché l'offerta di prestazioni assistenziali e/o previdenziali: si tratta di iniziative promosse da organismi privati che nulla hanno in comune con l'Ente pubblico Camera di Commercio I.A.A. e per le quali non sussiste alcun obbligo di pagamento degli importi richiesti.
Si invita a diffidare di queste iniziative e di contattare la propria Camera di Commercio. Su questo argomento l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha realizzato un Vademecum anti- inganni contro le indebite richieste di pagamento alle aziende. Si tratta di uno strumento divulgativo a favore delle imprese, affinché siano adeguatamente informate e dunque in grado di proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.
Per saperne di più vai al sito AGCM http://www.agcm.it/pubblicazioni/mini-guide