COS'È
IL DIRITTO ANNUALE?

 

Il diritto annuale è il tributo dovuto ad ogni singola Camera di Commercio da ogni impresa iscritta o annotata nel Registro delle imprese, e da ogni soggetto iscritto nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative, REA (a norma dell'articolo 18, comma 4, della legge 29 dicembre 1993, n. 580 come modificato dall'articolo 1, comma 19, D.lgs. 15 febbraio 2010, n.23) per le finalità previste all'articolo 18 della stessa legge n. 580/1993 e successive modifiche.
Scopri tutto sul diritto annuale

IDENTITÀ DIGITALE

 

CNS, Firma Digitale e SPID sono le chiavi di accesso ai servizi digitali che le Camere di Commercio offrono alle imprese per gestire le fatture elettroniche, spedire pratiche, accedere alle informazioni del Registro Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Con CNS e Spid dialoghi in modo veloce e sicuro con tutte lePubbliche Amministrazioni.

Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Oltre 1.500.000 di cittadini-imprenditori, grazie alla CNS delle Camere di Commercio, dispongono oggi sia dell'identità digitale (per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione) sia della Firma Digitale (per sottoscrivere atti, documenti e pratiche telematiche).

La CNS oggi è disponibile nel nuovo dispositivo wireless che ne consente il libero utilizzo anche in mobilità (da smartphone e tablet). Resta, comunque, ancora valida la possibilità di richiedere il vecchio token USB o la smart card.

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Con SPID cittadini e imprese possono accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, con un'unica Identità Digitale, usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone.

Per saperne di più visita il sito card.infocamere.it
Per saperne di più visita il sito spid.gov.it
logo pagoPA

COS'È pagoPA?

 

 

pagoPA garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione.

pagoPA è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione dell'Agenda Digitale Italiana alla quale tutte le PA devono aderire.

pagoPA ti permette di scegliere direttamente dal sito, con la massima sicurezza, tramite:

  • Bonifico bancario o bollettino postale on-line
  • Carta di credito o debito o prepagata

pagoPA è un sistema pubblico, che garantisce a privati e aziende:

  • Sicurezza ed affidabilità
  • Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • Trasparenza nei costi di commissione

VEDI ANCHE: